Comunicato stampa dell’Unione Svizzera dei Contadini del 26 marzo 2024 Visita delle stalle – un’esperienza per tutta la famiglia Nell’aria c’è profumo di primavera,...
Nell’aria c’è profumo di primavera, le giornate si allungano, il clima è più caldo e il sole rimane sempre di più. Quando i primi fiori del dente di leone si allungano verso il sole, è sicuramente il momento di una bella gita in famiglia. Perché non andare a trovare una mucca, un cavallo o un maiale? Oltre 360 famiglie contadine tengono aperte le porte delle loro stalle tutto l'anno e vi invitano cordialmente a visitarle.
Vale la pena dare un'occhiata attraverso le porte della stalla! Forse un vitello appena nato sta aspettando grandi e piccini oppure le visitatrici e i visitatori possono assistere alla mungitura e al dare da mangiare agli animali. Lo scambio attivo con la famiglia contadina è sempre emozionante perché si scopre in prima persona da dove proviene il cibo e come vivono gli animali da reddito. Tutto ciò è possibile con il progetto di «Visita delle stalle».
Le fattorie che fanno parte del progetto di «Visita delle stalle» si vedono da lontano: infatti una bandiera con degli animali da reddito indica la strada. Su visitadellestalle.ch, le visitatrici e i visitatori possono cercare una fattoria nella loro regione o nella loro destinazione di vacanza. Un cartello di benvenuto indica gli orari di apertura, dopodiché nulla più ostacola la visita alla scoperta dei segreti nascosti.
Il progetto di «Visita delle stalle», che ogni anno accoglie oltre 50’000 interessati in oltre 360 di-verse fattorie, fa parte della campagna di base di «Contadine & contadini svizzeri. Per voi.». In-sieme, il Servizio d'informazione agricola LID e l'Unione Svizzera dei Contadini USC lavorano per ap-profondire la conoscenza dell'agricoltura tra le consumatrici e i consumatori finali e per promuo-vere il dialogo reciproco tra città e campagna.
Medienmitteilung des Schweizer Bauernverbands vom 26. März 2024 Stallvisite – ein Erlebnis für die ganze Familie Es riecht nach Frühling, die Tage werden länger, das Wetter wärmer und die Sonne zeigt sich mehr und mehr. Wenn sich die ersten Löwenzahnblüten ...MEDIENMITTEILUNG, Bern, 25. März 2024 Käsekonsum in der Schweiz erfreulich konstant Im Jahr 2023 konsumierte jede in der Schweiz ansässige Person im Durchschnitt 22.7 Kilogramm Käse.